Annalisa Tognon è la volontaria che opera in Africa e che noi sosteniamo nei suoi progetti di solidarietà con il ricavato della vendita delle nostre bancarelle solidali e delle bomboniere

PROGETTO MAMA CECILE–Street Food a Tehini

La nostra amica Annalisa, vulcano di idee come sempre, ci segnala un piccolo progetto semplice e facile da organizzare, per sostenere l’attività di Mama Cecile, una donna che con lei collabora, molto generosa e attenta ai bisognosi.
Mama Cecile ha una certa età e vive a Tehini da sola con due figlie.
Si è organizzata un piccolo chiosco, quattro pali e un tetto di paglia, dove prepara cibo veloce, semplice ma buono, per i viandanti e i passeggeri dell’unica corriera che arriva da Bondoukou.
Inoltre ospita e sfama gratuitamente, o con un obolo simbolico, un gruppo di ragazzine provenienti da villaggi lontani, che frequentano la scuola secondaria a Tehini e tornano a casa solo il venerdi.
Fa loro da mamma, insegna loro a cucinare e, se l’aiutano a servire i clienti, dà loro un piccolo stipendio con il quale possono pagare le spese scolastiche.
In poche parole, si occupa di loro e le aiuta a diventare più autonome e indipendenti.
E’ anche sempre disponibile ad aiutare come può chi è nel bisogno rivelando, per quelle zone, una rara e particolare attenzione verso gli altri. Anche in Missione possono contare sulla sua gentilezza.
Per queste ragioni Annalisa ha pensato di far costruire per Mama Cecile un chiosco migliore, più grande, con muri e tetto impermeabile, fornendolo di tavolo e panche, attrezzatura per cucinare e stoviglie nuove per migliorare la qualità e la varietà del cibo. Si cercherà anche di creare uno spazio adatto ad offrire alle studentesse una più confortevole ospitalità.

CENTRO DEL MIELE

Con il ricavato delle vendita della bancarella di Carnevale 2019 si vogliono finanziare 30 arnie da piazzare nei terreni adatti e cominciare a costruire un luogo dove potrebbero centrifugare il miele e confezionarlo, 1 arnia costa almeno 31 euro.
prev next

ALTRI PROGETTI

Alfabetizzazione adulti nei villaggi
Sostegno ai bambini con adozioni a distanza
Scolarizzazione bambini e giovani
Formazione integrale donne dall'igiene domestica
al miglioramento delle coltivazioni locali
Costruzioni di pozzi e pompe
Sostegno ai centri per i malati mentali fondati da Gregoire Ahongbonone
Educazione alla mondialità